Sei in: Home >  Servizi >  Trasporto Pubblico Locale

Trasporto Pubblico Locale

Il trasporto pubblico locale è gestito in Provincia di Siena dalla società Tiemme s.p.a.di cui il Comune è socio.

Tiemme Spa (acronimo di Toscana Mobilità) è nata il 22 luglio 2010 ed è operativa dal 1° agosto dello stesso anno. L’azienda si occupa di gestire i servizi di trasporto pubblico locale nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena e nel comprensorio di Piombino attraverso il processo di aggregazione che ha interessato nel quattro società madri, ovvero Atm Spa (Piombino), Lfi Spa (Arezzo), Rama Spa (Grosseto) e Train Spa (Siena).

Nel 2010, il progetto prese forma dopo mesi caratterizzati da un importante percorso partecipativo, capace di interessare tutti i soci delle quattro aziende coinvolte, attraverso l’avvio di un attento studio di valutazione. Il progetto è stato passato al vaglio dei Consigli di tutti gli Enti Locali soci delle aziende.

Il progetto che ha portato alla nascita di Tiemme è stato quindi mirato a dare vita ad un soggetto in grado di competere con la concorrenza di investitori stranieri, garantendo servizi di qualità a costi più bassi.

Il piano industriale che ha dato avvio a Tiemme si è quindi posto l’obiettivo di innalzare il livello dei servizi ai cittadini e di garantire uno strategico rafforzamento sul mercato di aziende storicamente profondamente radicate sul territorio toscano.

Quello compiuto nel 2010 è stato un passo indispensabile per essere più competitivi, oggi e domani, nell’ambito del processo di liberalizzazione dei servizi. L’aggregazione, infatti, ha rappresentato uno strumento di difesa indispensabile per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per fronteggiare la situazione economica e quella di mercato presente nel momento della scelta.

Nel 2010 sono stati conferiti in Tiemme asset delle società madri quali beni patrimonali, bus, attrezzature delle officine, tecnologie e personale.

Di conseguenza, le singole società madri (Atm Spa, Train Spa, Rama Spa e Lfi Spa) hanno assunto una conformazione più snella, dato che a loro sono restati in capo gli asset immobiliari e le partecipazioni all’interno di Tiemme Spa.

www.tiemme.it
 

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi