MURLO: collega Comune e cittadino con l'app Municipium

Il Comune di Murlo. si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium del gruppo Maggioli, ritenuta la più completa per le esigenze dei Comuni della Val di Merse . L’app offre la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all'efficace sistema delle notifiche push – Gli eventi e le news comunali possono essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app.

Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geo localizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell'asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.

“Dopo il periodo sperimentale legato all'emergenza che ha colpito la nostra Nazione, abbiamo consolidato la convinzione e l’importanza di questo mezzo di comunicazione.

E come diversi anni fa, con i Comuni della val di Merse, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso insieme e di trasferire la nostra immagine istituzionale in modo coordinato ed uniforme.

E diverso tempo che referenti dei comuni di Murlo,Sovicille Monticiano e Chiusdino hanno costituito un gruppo di lavoro coordinato dall'Unione della Valdimerse e la pubblicazione dell’APP Municipium è il primo traguardo. A seguire infatti presenteremo il nuovo sito web, che andrà a sostituire l’ormai obsoleto portale.

Semplicità d'uso – sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione – completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in Municipium la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”.

L’app Municipium, servizio del Gruppo Maggioli – è disponibile gratuitamente per i cittadini sugli store online sia per i telefoni con sistema operativo Ios (Apple) che per quelli con sistema operativo Android (es Samsung, Huawei), e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare e innovare la sua offerta.

Un servizio, sito istituzionale + App , che permetterà una gestione integrata delle informazioni risparmiando tempo e guadagnando in efficienza.

Grazie a Municipium comunichiamo meglio con i nostri cittadini. Saremo più puntuali ed efficienti. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell'ambito della comunicazione, utilizzando una modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”.

Il Comune di Murlo attiva oggi, in modalità' definitiva l’interfaccia più semplice e lo strumento più rapido per entrare in contatto con il proprio Territorio”.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell'applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it

Tipologia news: Il cittadino