Un pomeriggio in riserva

21 ottobre 2023

Un pomeriggio in riserva

ATTENZIONE:

evento aperto anche per la sola partecipazione allo spettacolo di Motus

presso la palestra alle ore 18.30

ci troviamo alle 14.30 presso la Palestra comunale di Casciano

da li ottimizzando i mezzi ci spostremo verso la riserva naturale del basso merse per percorrere, accompagnati da guide ambientali l'anello del conventaccio.

lungo il percorso  ci verra' illustrata la natura presente con riferimenti sui cambiamenti che un clima sempre piu anomalo provoca.

al rientro condivideremo una piccola merenda prima di assistere allo spettacolo "Ultima Fermata"

comunicato stampa  a cura di Motus         10 Ottobre 2023

“Un pomeriggio in Riserva” con escursione ristoro e spettacolo

A Murlo una giornata a difesa dell’ambiente con l’Ultima Fermata di MOTUS

Il 21 ottobre 2023 alle ore 18:30 presso la Palestra comunale di Casciano di Murlo (via della Bandita) torna in scena “Ultima Fermata”, la produzione della Compagnia MOTUS sul tema della sostenibilità ambientale e dei punti di non ritorno climatici, realizzata con il sostegno della Regione Toscana e co-prodotta dalla compagnia Mulino ad Arte.

Uno spettacolo che intende sensibilizzare la collettività sul tema della crisi climatica attraverso la danza, in un periodo storico in cui il sistema di produzione e consumo entra in contrasto con la natura ed i processi evolutivi naturali, imponendo ritmi e meccanismi con essi incompatibili, ed in cui il contenimento delle emissioni di gas serra risulta l’ultima occasione offerta all’umanità per evitare una catastrofe ambientale. I dati sono ormai noti. L’allarmante analisi dei ricercatori del “National Center for Climate Restoration” australiano delinea uno scenario in cui entro il 2050 il riscaldamento globale supererà i tre gradi centigradi, innescando alterazioni dell’ecosistema globale e migrazioni di almeno un miliardo di persone. Dopo il superamento dei “punti di non ritorno” climatici, il riscaldamento globale si autoalimenterà anche senza l’azione dell’uomo, rendendo inutile ogni tardivo tentativo di eliminare le emissioni.

Attraverso le coreografie di Martina Agricoli, interpretate da Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, con regia a cura di Rosanna e Simona Cieri, MOTUS cerca di immaginare lo scenario che potrebbe delinearsi tra soli 27 anni, quando il pianeta avrà raggiunto il punto di non ritorno climatico. Lo fa attraverso gli occhi di tre sopravvissuti che hanno trovato rifugio all’interno di un autobus e tentano di opporsi alla fine inevitabile. Nell’autobus, realizzato grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane, si verificano molti colpi di scena nei quali la Compagnia evidenzia, con una forte dose di ironia, la stupidità del genere umano, ingrato nei confronti della natura e schiavo della dipendenza da consumi tanto superflui quanto distruttivi per il Pianeta. La fine, seppure inevitabile, non è così scontata, e il finale a sorpresa dello spettacolo lascia il pubblico interdetto.

Lo spettacolo “Ultima Fermata” (a ingresso gratuito) conclude l’iniziativa “Un pomeriggio in Riserva” organizzato da Comune di Murlo in collaborazione con CAI Siena, Associazione Culturale di Murlo, Circolo Culturale Don Lorenzo Bozzi con il patrocinio della Regione Toscana. Il programma prevede un’escursione nella Riserva Naturale Basso Merse (ritrovo alle 14,30 alla Palestra comunale) con riflessioni sull’impatto del cambiamento climatico sul territorio e, al ritorno, un piccolo ristoro presso la Palestra comunale prima dello spettacolo. La partecipazione è gratuita su prenotazione e per informazioni è possibile contattare il numero 0577 046677 int.1 oppure scrivere a urp@comune.murlo.siena.it

aperto a tutti ma con le difficolta' che un percorso di trekking comporta

Lunghezza: circa 2 km.
Tempi di percorrenza: 1,30 ora.
Dislivello totale: 130 m
Difficoltà: sentiero a tratti impegnativo per il fondo roccioso e in pendenza, necessario dotarsi di scarpe da trekking e di acqua.

21 ott

ott