Descrizione
Il Festival Internazionale Blu Etrusco ha come obiettivo la promozione e la conoscenza della cultura etrusca attraverso le attività di rievocazione, archeologia sperimentale, conferenze, escursioni, mostre, laboratori e ricostruzioni didattiche.
Per la IX edizione, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre, è stato scelto il titolo: “Il Viaggio: Murlo al centro dell’Etruria”, il tema traccia una linea narrativa che collega tutte le attività presenti nel festival. Si parlerà del viaggio al tempo degli Etruschi, di genti, merci e idee in movimento tra Etruria, Europa e Mediterraneo antico, emergerà un complesso reticolo di percorsi e di scambi intessuti tra l’Etruria e gli altri popoli Italici, la Grecia, il Vicino Oriente e Nord Europa. Il viaggio sarà raccontato in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Per due giorni sarà coinvolto l’intero borgo di Murlo, gruppi di rievocatori provenienti da tutta Italia animeranno le vie del castello, le sale del museo prenderanno vita come fossero le stanze private dei signori etruschi che nel VI secolo a.C. vivevano nel principesco palazzo di Poggio Civitate, sui tre piani del museo sarà possibile approfondire ed esplorare tematiche specifiche attraverso visite teatralizzate e laboratori didattici; nella piazza del castello, sarà idealmente ricreato un giorno di festa, con i banchi degli artigiani all’opera, la scuola militare e la scuola scrittoria. Durante le due giornate sarà possibile assistere inoltre ad attività di archeologia sperimentale, curata da archeologi specializzati che ci mostreranno le tecniche utilizzate in epoca etrusca per realizzare alcuni dei monili e utensili in bronzo e una parte delle ricche decorazioni architettoniche conservate all’interno del museo.
Visita i seguenti link :