Giovedì 31 ottobre torna la Giornata nazionale del trekking

22 ottobre 2024

Giovedì 31 ottobre torna la Giornata nazionale del trekking

L'EREMO DI MONTESPECCHIO

Sui crinali di Poggio Bruschettino e Poggio del Crocino è possibile attraversare degli affioramenti di serpentinite, la roccia verdenera utilizzata per la costruzione del Duomo di Siena e  dello stesso Eremo; godere della vegetazione incontaminata e spaziare con lo sguardo sui panorami della val d’Orcia e della valle dell’Ombrone fino all’Amiata.

Immersi in una antichissima lecceta appaiono poi i ruderi dell’Eremo, noto anche come “Conventaccio” dall’omonimo fosso che attraversa il fondovalle, affluente del torrente Crevolone: eremo agostiniano, la sua origine risale all’epoca del Barbarossa quando, nel 1189, con un atto notarile rogato a Montalcino, i fratelli Guazzalino Capolungo e Aldobrando de Muto donarono all’eremita Giovanni tutti i loro possedimenti siti in un luogo chiamato “Piano di Altari” affinché vi fosse edificato un eremo vocato a Dio e alla Madonna di Rocamadour; documenti storici risalenti al 1228 testimoniano l’esistenza di una chiesa e di un convento a cui, con successive donazioni, furono uniti dei terreni del distretto di Montepescini; in cambio della protezione della Santa Sede (bolla papale “Sua nobis dilecti” del 1233), utile per dirimere le molestie di cui erano fatti oggetto gli eremiti da parte dei laici, interessati alle allettanti proprietà fondiarie, l’eremo si costituì come istituto religioso abbracciando la Regola di S. Agostino.

Tempo di percorrenza: 1h 00 min

Lunghezza: 2 km

Difficoltà: sentiero a tratti impegnativo per il fondo roccioso e in pendenza

Abbigliamento: abbigliamento adeguato per trekking e scarpe da trekking o comode per camminate e dotarsi di acqua