Descrizione
Progetto Clic - Corso Digital Family a Murlo
La Biblioteca Comunale di Murlo ospiterà nel mese di marzo, il corso "Digital Family", nuovo appuntamento nell'ambito del progetto Clic, Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente, progetto coordinato dalla Rete Documentaria Senese di cui il Comune di Murlo fa parte.
Il corso gratuito "Digital Family" ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie ad acquisire consapevolezza sui rischi e sulle opportunità del mondo digitale, per imparare insieme sia a utilizzare le tecnologie in modo responsabile sia a proteggere i minori.
Il corso "Digital Family" partirà il 12 marzo p.v. presso la sala polifunzionale in via Aldo Moro dalle ore 16:30 alle ore 19:00 nei giorni 12, 19, 23, e 26 e sarà condotto da esperti dell'Agenzia Formativa Bluinfo.
Il corso si svolgerà con lezioni interattive in presenza, attività pratiche e discussioni di gruppo, per affrontare insieme le sfide dell’educazione digitale. E' rivolto a genitori, nonni, famiglie, insegnanti, bibliotecari e chiunque voglia essere un punto di riferimento sull’educazione digitale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di iscrizione è disponibile per il download al seguente indirizzo web:
Rete Redos - Scheda di iscrizione progetto Murlo
In alternativa, è possibile ritirare la domanda di iscrizione presso la Biblioteca Comunale.
Il modulo, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato presso la Biblioteca Comunale, oppure inviato tramite e-mail agli indirizzi:
biblioteca@comune.murlo.siena.it
Programma completo del corso Digital Family

Il progetto 𝘾𝙡𝙞𝙘, 𝘾𝙧𝙚𝙨𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙇𝙞𝙗𝙚𝙧𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚, 𝙄𝙢𝙥𝙖𝙧𝙖𝙧𝙚 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙖𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 ha l’obiettivo di favorire e promuovere il valore e il ruolo delle biblioteche come “bene comune e collettivo” di utilità culturale e sociale per migliorare la qualità della vita delle persone.
Il progetto, coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena con il sostegno di 32 Comuni senesi, si è classificato al secondo posto nel bando regionale "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 "Istruzione e formazione", azione 2.f.10, e coinvolgerà, per la durata di 24 mesi, tutti i soggetti attivi della Rete Documentaria Senese.
Nato da un'attenta analisi dei bisogni della comunità senese, il progetto ha adottato un approccio integrato e multidisciplinare. Un focus particolare è posto sul superamento del divario digitale offrendo percorsi formativi personalizzati sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo digitale, attraverso attività introduttive e di supporto, sia per chi desidera approfondire le proprie competenze, stimolando la crescita professionale.
Inoltre, favorisce l'inclusione sociale attraverso la progettazione di attività specifiche per la comunità straniera, come corsi di lingua italiana su misura per facilitare l'integrazione nel mondo del lavoro. Infine, propone percorsi di educazione digitale alle famiglie, per un uso consapevole dei social media e il benessere familiare, e attività di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali, fondamentali per la vita sociale e lavorativa.
Tra gli obiettivi condivisi anche quello di potenziare le biblioteche attraverso l’offerta di formazione al personale su gestione delle collezioni, dinamiche di gruppo e promozione della lettura tra i giovani, con l'obiettivo di trasformare le biblioteche in luoghi di aggregazione e stimolo alla cultura.
Per maggiori informazioni sul progetto Clic consultare la pagina dedicata all'indirizzo https://redos.comune.siena.it/clic/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:45