Seguici su
Cerca

Servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2024-2025

Servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2024-2025

Ultima modifica 4 settembre 2024

Argomenti :
Istruzione

COMUNE DI MURLO

Provincia di Siena

PROT.4573

MURLO 16/07/2024

Genitori alunni

delle Scuole di Murlo

OGGETTO : SERVIZI COMUNALI A.S. 2024/2025

Inizio delle lezioni 16 settembre 2024

 

La Giunta Comunale con Atto n. 52 del 26/06/2024 “Interventi diritto allo studio e servizi di competenza comunale A.S. 2024-2025 — Approvazione “ ha deliberato in materia di organizzazione dei servizi scolastici di competenza comunale per I’ A.S. 2024-2025.

AI fine di manifestare le proprie necessità, si invitano tutte le famiglie a voler compilare e riconsegnare Io stampato allegato aII’Ufficio Scuola del Comune entro e non oltre il 31 Aqosto 2024.

Si chiede di riconsegnare l'allegato modulo anche nel caso non sia richiesto alcun servizio comunale, ma siano presenti i recapiti per eventuali comunicazioni.

1 ) SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

In base a quanto comunicato dall'istituto Scolastico Comprensivo il servizio mensa verrà così

articolato:

     Scuola Infanzia: tutti i giorni da LUNEDI’ a VENERDI’;

    Scuola Primaria: - LUNEDI’, MARTEDI’ e PIERCOLEDI’ giorni per i quali e’ previsto il rientro pomeridiano obbligatorio, - GIOVEDI’ e VENERDI’ soltanto per coloro che hanno scelto anche i rientri facoltativi;

Tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio dovranno confermare la richiesta nell'allegata scheda, in caso di diete particolari dovute a motivi di salute ovvero a motivi etico-reli iosi_g_ono tenuti a darne tempestiva comunicazione all'ufficio scuola attraverso la presentazione di certificato medico ove dovuto.

Il costo del pasto è stabilito in €4,00.

Per provvedere al pagamento verrà richiesto l'importo dovuto in base alle presenze fornite dal personale scolastico.

4) SERVIZIO ACCOGLIENZA

Anche per l’A.S. 2024/2025 si conferma il servizio “accoglienza” pre-scuola, cosi distinto:

-per gli alunni della scuola dell'infanzia dalle ore 7,30 alle ore 8,45 ;

-per gli alunni della scuola primaria dalle ore 7,30 alle ore 8,20.

Il contributo per tale servizio è determinato in € 30,00 mensili, così rimodulato: importo intero se si usufruisce soltanto di questo servizio, riduzione del 25% quando si usufruisce anche di altri servizi (mensa, trasporto) e gratuito quando rappresenta il terzo servizio.

 

Si chiede inoltre di comunicare, nel modulo allegato alla presente, l'eventuale necessità di fruire di un servizio di “accoglienza” post-scuoìa peri bambfiinei uentantila scuola dell!nfanziae la scuola primaria, per consentire aII’Amministrazione Comunale di valutare la possibilità di attivare anche il servizio suddetto in presenza di un numero adequato di richieste.

3) SERVIZIO DITRASPORTO SCOLASTICO

Il Servizio di trasporto scolastico sarà svolto:

  • Per gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia di Casciano e la scuola secondaria di primo grado di Vescovado: dallo Scuolabus Comunale;
  • Per gli alunni frequentanti la scuola primaria di Vescovado: daII’Autobus di linea di Autolinee Toscane_

affinché i bambini siano in regola con il servizio, se non già registrati, è necessario che uno dei genitori proceda a registrarsi sul sito di Autolinee Toscane e ad inserire i dati del minore con le seguenti modalità:

 Registrazione del genitore sul sito di Autolinee Toscane al seguente link Web Shop Registrazione (at-bus.it) fornendo un indirizzo mail ed una password;

  1. Registrazione del minore accedendo al profìlo creato sul sito di autolinee toscane allegando i seguenti documenti: documento di parentela (scaricato dal sito e compilato); carta d'identità del minore; Tessera sanitaria del minore;
  2. Per i nuclei familiari con ISEE inferiore ad € 36.151,98, per l'applicazione dell'agevolazione, è necessario inserire sul sito di Autolinee Toscane il numero di protocollo dell'attestazione ISEE in corso di validità.

Una volta effettuata la registrazione del minore sul sito, così come dell'eventuale agevolazione ISEE inserita, si chiede di darne gentile conferma alI’Ufficio Scuola del Comune chiamando Io 0577 049205 od inviando una mail a serviziscolastici@comune.murIo.siena.it.

In caso si necessiti di assistenza per l'iscrizione sul sito di Autolinee Toscane è possibile prendere appuntamento con l'Ufficio Scuola a partire dal 21/08/2024 utilizzando i recapiti sopra forniti.

Gli uffiici una volta ricevuta l'adesione al servizio e prima dell'inizio delle lezioni procederanno al pagamento degli abbonamenti ad Autolinee Toscane e comunicheranno alle famiglie interessate le fermate dello scuolabus.

Per l'anno 2024-2025 sono state confermate le seguenti contribuzioni:

1^ rata-  periodo settembre/dicembre 2024

(importo mensile di G 20,66 modulabile sulla base del numero di fiqli che usufruiscono del servizio e della scuola freouentataJ

2^ rata a saldo — periodo gennaio/giugno dopo l'approvazione del Bilancio 2025

Per fruire del servizio occorre essere in regola con il pagamento della prima rata del contributo per il periodo settembre/dicembre 2024 da effettuarsi tramite il sistema PAGOPA con l'avviso di pagamento consegnato daIl’Ufficio al momento di presentazione della richiesta di servizio.

  • In caso di prolungata assenza per malattia ovvero per motivi familiari dell'alunno e comunque per un periodo non inferiore a 30 gg, dietro presentazione di specifica richiesta da parte della famiglia correda da apposita documentazione (certificazione medica e/o attestazione di assenza scolastica) è previsto il ricalcolo del contributo per il trasporto scolastico considerato il periodo di mancata fruizione;
  • in caso di utilizzo del servizio di trasporto scolastico solo per l'andata o il ritorno per l'intero anno scolastico, il pagamento è ridotto del 500/oj
  • in caso di fruizione occasionale del servizio di trasporto scolastico, le relative richieste saranno accolte dietro pagamento delle quote rapportate al relativo utilizzo, ed in caso di fruizione giornaliera si individua la tariffa in € 1,00;
4) FORNITURA LIBRI DITESTO

I Iibri di testo degli alunni della scuola primaria saranno forniti gratuitamente dal Comune tramite la libreria che sarà indicata, con successivo avviso, a partire dal 9 settembre 2024.

Si comunica che la richiesta di esenzione e/o riduzione delle spese relative ai servizi scolastici deve essere presentata con il modulo disponibile presso l'Ufficio o reperibile sul sito internet del Comune di Murlo entro il 31 ottobre 2024 completa di ATTESTAZIONE ISEE.

Gli importi relativi al costo dei servizi descritti nella presente comunicazione si intendono fissati fino al 31 dicembre 2024 e potranno subire modifiche a seguito dell'approvazione del Bilancio comunale di Previsione per il 2025.

Si rende noto che la comunicazione per il pagamednto  pesllaesa mensile sarà intestata al enitore firmatario della domanda, nel caso si desideri intestarla all'altro genitore deve essere indicato espressamente nella domanda.

L'indirizzo dove inviare le opportune comunicazioni sia di richieste di qamenti sia di carattere organizzativo dovrà essere indicato unitamente ad un numero telefonico per le urgenze e ad un indirizzo e-mail, nella allegata scheda.

L'istanza dei servizi scolastici allegata puè essere compilata e inoltrata anche online al seguente link https://servizi.comune.murlo.siena.it/ServiziOnIine/istanze/IandingIstanza?Id=28

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito (0577/049211-049205), si porgono cordiali saluti.

Il Responsabile del Servizio

F.to Dott.ssa Luciangela Pedes

protocollo 4573
04-09-2024

Allegato 2.05 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot