Servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2023-2024
Servizi scolastici di competenza comunale per l’ A.S. 2022-2023
Ultima modifica 19 luglio 2023
COMUNE DI MURLO
Provincia di Siena
PROT.4268
MURLO 19/07/2023
Genitori degli alunni
delle Scuole di Murlo
OGGETTO : SERVIZI COMUNALI A.S. 2023/2024
La Giunta Comunale in data 10/07/2023 ha adottato l' Atto n. 63 “Interventi diritto allo studio e servizi di competenza comunale A.S. 2023-2024 – Approvazione indirizzi “
Al fine di manifestare le proprie necessità, si invitano tutte le famiglie a voler compilare e riconsegnare il modulo di richiesta all’Ufficio Scuola del Comune dal 21 al 31 Agosto 2023.
Si chiede di riconsegnare il modulo anche nel caso non sia richiesto alcun servizio comunale, ma siano presenti i recapiti per eventuali comunicazioni.
1 ) SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
In base a quanto comunicato dall’Istituto Scolastico Comprensivo il servizio mensa verrà così articolato:
- Scuola Infanzia: tutti i giorni da LUNEDI’ a VENERDI’;
- Scuola Primaria: - LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ giorni per i quali e’ previsto il rientro pomeridiano obbligatorio, - GIOVEDI’ e VENERDI’ soltanto per coloro che hanno scelto anche i rientri facoltativi;
Tutti coloro che intendono usufruire di tale servizio dovranno confermare la richiesta nell’allegata scheda, in caso di diete particolari dovute a motivi di salute ovvero a motivi etico-religiosi sono tenuti a darne tempestiva comunicazione all’ufficio scuola attraverso la presentazione di certificato medico ove dovuto.
Il costo del pasto è stabilito in €4,00.
Per provvedere al pagamento verrà richiesto l’importo dovuto in base alle presenze fornite dal personale scolastico.
4) SERVIZIO ACCOGLIENZA
Anche per l’A.S. 2023/2024 si conferma il servizio “accoglienza” pre-scuola, così distinto:
-per gli alunni della scuola dell’infanzia dalle ore 7,30 alle ore 8,45 ;
-per gli alunni della scuola primaria dalle ore 7,30 alle ore 8,20.
Il contributo per tale servizio è determinato in € 30,00 mensili, così rimodulato: importo intero se si usufruisce soltanto di questo servizio, riduzione del 25% quando si usufruisce anche di altri servizi (mensa, trasporto) e gratuito quando rappresenta il terzo servizio.
Si chiede inoltre di comunicare, nel modulo allegato alla presente, l’eventuale necessità di fruire di un servizio di “accoglienza” post-scuola per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per consentire all’Amministrazione Comunale di valutare la possibilità di attivare anche il servizio suddetto in presenza di un numero adeguato di richieste.
3)SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Il Servizio di trasporto scolastico sarà svolto:
- Per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia di Casciano e la scuola secondaria di primo grado di Vescovado: dallo Scuolabus Comunale;
- Per gli alunni frequentanti la scuola primaria di Vescovado: dall’Autobus di linea di Autolinee Toscane.
affinché i bambini siano in regola con il servizio, se non già registrati, è necessario che uno dei genitori proceda a registrarsi sul sito di Autolinee Toscane e ad inserire i dati del minore con le seguenti modalità:
- Registrazione del genitore sul sito di Autolinee Toscane al seguente link Web Shop | Registrazione (at-bus.it) fornendo un indirizzo mail ed una password;
- Registrazione del minore accedendo al profilo creato sul sito di autolinee toscane allegando i seguenti documenti: documento di parentela (scaricato dal sito e compilato); carta d’identità del minore; Tessera sanitaria del minore;
- Per i nuclei familiari con ISEE inferiore ad € 36.151,98, per l’applicazione dell’agevolazione, è necessario dotarsi preventivamente di Tagliando ISEE TPS al sito https://servizi.toscana.it/tpl/isee/ inserendo negli appositi campi il Codice Fiscale del bambino ed il numero di Protocollo della Dichiarazione ISEE. Stampare o fotografare il codice QR risultante.
Una volta effettuata la registrazione del minore sul sito, così come dell’eventuale agevolazione ISEE inserita, si chiede di darne gentile conferma all’Ufficio Scuola del Comune chiamando lo 0577 049205 od inviando una mail a b.pinzuti@comune.murlo.siena.it.
In caso si necessiti di assistenza per l’iscrizione sul sito di Autolinee Toscane è possibile prendere appuntamento con l’Ufficio Scuola a partire dal 21/08/2023 utilizzando i recapiti sopra forniti.
Gli Uffici una volta ricevuta l’adesione al servizio e prima dell'inizio delle lezioni procederanno al pagamento degli abbonamenti ad Autolinee Toscane e comunicheranno alle famiglie interessate le fermate dello scuolabus.
Per l’anno 2023-2024 sono state confermate le seguenti contribuzioni:
1^ rata- periodo settembre/dicembre 2023
(importo mensile di € 20,66 modulabile sulla base del numero di figli che usufruiscono del servizio e della scuola frequentata)
2^ rata a saldo – periodo gennaio/giugno dopo l’approvazione del Bilancio 2024
Per fruire del servizio occorre essere in regola con il pagamento della prima rata del contributo per il periodo settembre/dicembre 2023 da effettuarsi tramite il sistema PAGOPA con l’avviso di pagamento consegnato dall’Ufficio al momento di presentazione della richiesta di servizio.
- In caso di prolungata assenza per malattia ovvero per motivi familiari dell’alunno e comunque per un periodo non inferiore a 30 gg, dietro presentazione di specifica richiesta da parte della famiglia correda da apposita documentazione (certificazione medica e/o attestazione di assenza scolastica) è previsto il ricalcolo del contributo per il trasporto scolastico considerato il periodo di mancata fruizione;
- in caso di utilizzo del servizio di trasporto scolastico solo per l’andata o il ritorno per l’intero anno scolastico, il pagamento è ridotto del 50%;
- in caso di fruizione occasionale del servizio di trasporto scolastico, le relative richieste saranno accolte dietro pagamento delle quote rapportate al relativo utilizzo, ed in caso di fruizione giornaliera si individua la tariffa in € 1,00;
4)FORNITURA LIBRI DI TESTO
I libri di testo degli alunni della scuola primaria saranno forniti gratuitamente dal Comune tramite la libreria che sarà indicata, con successivo avviso, a partire dal 12 settembre 2023.
Si comunica che la richiesta di esenzione e/o riduzione delle spese relative ai servizi scolastici deve essere presentata con il modulo disponibile presso l’Ufficio o reperibile sul sito internet del Comune di Murlo entro il 31 ottobre 2023 completa di ATTESTAZIONE ISEE.
Gli importi relativi al costo dei servizi descritti nella presente comunicazione si intendono fissati fino al 31 dicembre 2023 e potranno subire modifiche a seguito dell’approvazione del Bilancio comunale di Previsione per il 2024.
Si rende noto che la comunicazione per il pagamento della spesa mensile sarà intestata al genitore firmatario della domanda, nel caso si desideri intestarla all'altro genitore deve essere indicato espressamente nella domanda.
L’indirizzo dove inviare le opportune comunicazioni sia di richieste di pagamenti sia di carattere organizzativo dovrà essere indicato unitamente ad un numero telefonico per le urgenze e ad un indirizzo e-mail, nella allegata scheda.
L'istanza dei servizi scolastici allegata può essere compilata e inoltrata anche online al seguente link https://servizi.comune.murlo.siena.it/ServiziOnline/istanze/landingIstanza?Id=28
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito (0577/049211-049205), si porgono cordiali saluti.
Il Responsabile del Servizio
F.to Dott.ssa Luciangela Pedes