Seguici su
Cerca

Dichiarazione di affidamento delle ceneri

Servizio attivo

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Dichiarazione di affidamento delle ceneri

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai parenti del defunto che vogliono richiedere l'affidamento delle ceneri.

Municipium

Descrizione

Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:

  • quando il defunto ne ha manifestato la volontà
  • su volontà del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo; se esistono più parenti di pari grado, è sufficiente la maggioranza assoluta.
Le ceneri devono essere raccolte in un'apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.
L'urna dovrà essere conservata in luogo protetto e confinato.
Per affidare le ceneri è necessario presentare un'apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.
Se l'affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall'affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.
Municipium

Come fare

È necessario ottenere preventivamente dall’Ufficio di Stato Civile l’autorizzazione alla Cremazione.

 
Municipium

Cosa serve

E' sufficiente accedere al servizio con identità digitale (SPID, CIE o eIDAS).

 
Municipium

Cosa si ottiene

L'affidamento dell'urna cineraria.

Municipium

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot