Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Iscrizione all'Albo Presidenti di seggio

L’albo dei presidenti di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale. L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato entro il 31 ottobre.

Data :

22 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato da formularsi entro il 31 ottobre di ciascun anno

Requisiti richiesti:

cittadinanza italiana;
iscrizione nelle liste elettorali del comune;
possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

chi ha superato il settantesimo anno di età;
i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot